Xilografie originali pubblicate dal 2003 al 2014, edite in tiratura limitatissima.

Exhibition of a limited edition of the original linocuts commissioned and published, between 2003 and 2014, by the The New York Times – Exposition d’éditions à tirages limités de lino-gravures publiées, durant la periode 2003-2014, par le New York Times.

Mostra: 19 novembre – 7 dicembre 2022

“Raymond Verdaguer, artista francese, ha vissuto a New York per più di trent’anni collaborarono, tra il 2003 e il 2014, con il New York Times. Le sue immagini xilografiche hanno corredato gli articoli della pagina culturale del più famoso quotidiano americano affrontando i temi sensibili del dibattito pubblico contemporaneo, dalle questioni sociali a quelle ecologiche. Le incisioni dell’ artista sono abitate da figure umane aguzze e frenetiche. Queste si muovono in spazi che si propongono all’ occhio dell’osservatore con irruenza, donando un senso di vertigine espressiva all’ insieme compositivo. Il segno di Verdaguer scava nel legno e nell’ argomento dell’ articolo con chiarezza e sintesi visiva. Questa mostra presenta in esclusiva le opere originali edite in tiratura limitatissima. Non ci sono mezzi toni in queste incisioni: il supporto xilografico ben si accorda con la volontà di Verdaguer di fermare un evento in modo inequivocabile e asserire il costante impegno sociale dell’ artista e del New York Times.”

Per vedere de più delle xilografie originali della mostra – View all the original linocuts from the exhibition – Voir toutes linogravures originales exposées.

“Raymond Verdaguer si considera un “déraciné’; è un artista libero da ogni vincolo della società convenzionale. I suoi frequenti spostamenti, mai frettoloso, ma sempre miranti a catturarel’anima di un luogo lo spirito dei suoi abitanti ., influenzano il suo immaginario visivo e guidano il suo lavoro diventando una componente fondamentale della sua identità artistica. L’incisore naturalizzato francese nasce in Spagna in un piccolo paesino sui Pirenei, al confine con la Francia. Negli anni della giovinezza vive a Parigi e saggia attraverso l’intero continente europeo per poi approdare, nel 1969, negli Stati Uniti, dove sceglie la xilografie come mezzo di espressione artistica. Si stabilisce inizialmente a San Francisco per poi trasferiti a New York. Qui risiede per trentaquattro anni, collaborando come illustratore con varie testate giornalistiche , tra cui il New York Times. le xilografie, prive per loro natura di sfumature, ben si prestano ai temi affrontati dagli articoli della pagina culturale del quotidiano newyorkese. Le incisioni di Verdaguer non raccontano mezza verità, né si nascondono dietro tenui allusioni : restituiscono i fatti con lucida espressività e denunciano le condivide questo sodalizio con carta stampata con altri illustri nomi dell’arte moderna. Basti ricordare Honoré Daumier e Saul Steimberg che con loro incisioni hanno narrato la loro epoca, additandone le debolezze e cogliendone i cambiamenti.” – di Cecilia Nastasi

Ringrazio la Galleria ‘IL BOSTRICO’ per ospitare la mostra, Alfredo, Maurizia, Cecilia e Antonio, e anche tutti mie amici per venire a visitarla …

Galleria ” IL BOSTRICO”, Via Stefano Grosso 39 – Albissola Marina, Italia. Tel: 348.28347222

REVISTA di Enrico Scarsi: Settimanale L’Ancore 03/12/2022 
Ovada.  Raymond Verdaguer, artista francese assai conosciuto ad Ovada, ha vissuto a New York per più di trent’anni, collaborando con il New Times tra il 2003 e il 2014.
Per vedere le più belle xilografie originali pubblicate sul quotidiano americano in quegli anni, è possibile ammirarle presso la mostra aperta sino al 7 dicembre alla Galleria “Il Bostrico” di via Stefano Grosso 39 ad Albissola Marina.
Raymond Verdaguer è un personaggio ed un artista molto conosciuto ad Ovada dove trascorre buona parte dell’anno ed ha diversi amici.
Parte delle sue opere non comprese nella mostra ligure sono ispirate agli angoli più caratteristici e suggestivi di Ovada, come tetti delle case del centro storico”
.

Dessin . drawing . disegni . original linoleum cut and woodcut . linogravure originale et gravures . xilografie e incisioni – iPad [works-travail-lavoro] . Copyrights © Raymond Verdaguer 2022. Tests Copyrights © The New York Times